Chi Siamo

La Federazione Nazionale Scuola e Formazione è un Sindacato autonomo e dinamico di categoria che aderisce al SI.NA.L.P. – Confederazione Sindacale Nazionale Autonoma dei Lavoratori e dei Pensionati.
Il SI.NA.L.P. SCUOLA organizza i Lavoratori del Comparto Scuola, che per libera scelta decidono di iscriversi.

Il nostro Sindacato assiste il Personale della Scuola di ogni ordine e grado, statale e non statale, delle istituzioni educative e degli enti di formazione professionale, a prescindere dalla loro appartenenza politica e del loro credo religioso. Gli obiettivi fondamentali del nostro sindacato di categoria sono quelli di: tutelare i Lavoratori del comparto Scuola, salvaguardando i loro diritti sindacali; garantire e sviluppare le condizioni professionali, giuridiche ed economiche individuali e collettive dei propri iscritti; promuovere e realizzare tutte le iniziative aventi come finalità la crescita culturale e professionale dei Lavoratori delle Istituzioni Scolastiche; garantire, all’interno della propria organizzazione, l’assoluto rispetto dei principi di libertà e di democrazia; garantire pari opportunità nella partecipazione alla vita democratica dell’organizzazione.
Gli iscritti al SI.NA.L.P. SCUOLA potranno usufruire dei servizi offerti dalle Associazioni della Confederazione, gratuitamente o attraverso tariffe agevolate.

Il SI.NA.L.P. – Confederazione Sindacale Nazionale Autonoma dei Lavoratori e dei Pensionati, che ha unito l’ideale di confederalità al concetto di autonomia è una organizzazione sindacale libera, indipendente ed apartitica, che fra i suoi scopi ha quello di mantenere la sua originaria e naturale caratteristica confederale e di autonomia. E’ formato dalle Organizzazioni Sindacali di Lavoratori e Pensionati che ad essa aderiscono e che condividono i principi ispiratori della Confederazione.

Il SI.NA.L.Pè una Confederazione Sindacale, inserita in un quadro di relazioni internazionali, volta alla rappresentanza degli interessi e delle rivendicazioni di tutti i Lavoratori e le Lavoratrici comunque dipendenti in Italia, di tutte le categorie, in servizio con qualsiasi tipologia di contratto di lavoro comunque classificato. Esso, inoltre, tende alla rappresentanza degli interessi e delle rivendicazioni di tutti i Pensionati di qualsiasi nazionalità e organizza e tutela i pensionati di tutte le categorie del lavoro, soggetti a qualsiasi regime pensionistico.

Il SI.NA.L.P. è un soggetto sociale in forte crescita, dotato di un progetto adeguato alle sfide del nuovo secolo. Questa Organizzazione Sindacale ha come principale scopo la tutela e la cura dei propri iscritti e nel Paese, dovrà battersi contro ogni forma di sfruttamento del lavoro clandestino e minorile, per la piena dignità di tutti i Lavoratori, secondo una programmazione delle opportunità di lavoro che tenga comunque conto dell’obiettivo primario della piena occupazione.

Il SI.NA.L.P. deve trattare con le controparti tutto ciò che riguarda il trattamento economico e previdenziale dei Lavoratori e dei Pensionati, e più in generale le loro condizioni di vita ed il loro benessere
Le finalità del SI.NA.L.P. sono la tutela e lo sviluppo delle condizioni sociali, culturali, morali, professionali, giuridiche ed economiche dei cittadini fondate sulla libertà, sulla giustizia ed equità sociale, nel rispetto dei valori della persona e della dignità umana.

Il SI.NA.L.P. assiste le organizzazioni aderenti alla Confederazione nelle vertenze sindacali, nella stipula dei contratti di lavoro, nella regolamentazione di tutti gli altri rapporti che insorgono nel corso delle trattative e fuori di esse e che, comunque, riguardino gli interessi di tutti i Lavoratori e dei pensionati. Assicura di promuovere, una sempre più coordinata ed incisiva presenza delle organizzazioni sindacali sovranazionali nei processi decisionali di carattere economico e sociale delle istituzioni dell’Unione Europea.